ForumCommunity

Micronazionalismo italiano morto?, Discussione sul presente e futuro

« Older   Newer »
  Share  
5wc
view post Posted on 16/10/2007, 23:00 by: 5wc




QUOTE (LorenzoSP @ 16/10/2007, 22:40)
Secondo i tuoi ragionamenti anche creare domini di terzo livello è fare del micronazionalimsmo. Coreggimi se sbaglio.

Perché no? Non voglio dire che creare domini di primo, secondo, o terzo livello sia unicamente la cosa che i micronazionalisti fanno, ma senza dubbio è parte delle attività, specie quelle in Internet.

Naturalmente il micronazionalismo è anche attività sociale e culturale, ma comunque la componente informatica non è lieve. Io gli studi quintomondisti, in realtà una forma avanzata di micronazionalismo, lo considero un sottocampo della ciberantropologia:

- Scienze
     - Scienze sociali
         - Antropologia
             - Antropologia culturale (o antropologia sociale o antropologia socioculturale)
                 - Ciberantropologia
                     - Studi quintomondisti

Da notare che la parola ciberantropologia deriva dalle parole ciber- (dal francese cybernétique, o "l'arte del governare", cioè governare processi in sistemi biologici, meccanici, e elettronici) e -antropologia (dal greco anthropo- o "uomo" + -logia o "lo studio di").

Insomma, se il nazionalismo è il movimento ideologico e politico fondato sull'esaltazione della nazione, allo scopo di affermarne i caratteri ritenuti originali, e di incrementarne il prestigio e la potenza, allora il micronazionalismo è la stessa cosa su una scala più piccola, e qui il controllo non è unicamente controllo di territorio reale (o "carnale", meatspace, come dicono gli hacker), un'attività minore nella comunità micronazionale, ma soprattutto controllo di territorio virtuale (o "cibernetico", cyberspace). Privare il micronazionalismo della sfera virtuale, è come privare il nazionalismo della sfera territoriale.

Da notare che se nel mondo nazionale si applicano soprattutto i concetti legali di diritto romano chiamati jus soli ("diritto del suolo") e jus sanguinis ("diritto del sangue"), come pure il concetto di diritto americano che ho chiamato jus via naturalisation (interlingua per "diritto via naturalizzazione"), nel mondo micronazionale domina il concetto di diritto cesidiano chiamato jus cerebri electronici ("diritto del cervello elettronico"):

Jus cerebri electronici
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Wik...bri_electronici

Edited by 5wc - 17/10/2007, 00:25
 
Top
20 replies since 10/10/2007, 06:16   318 views
  Share