ForumCommunity

Micronazionalismo italiano morto?, Discussione sul presente e futuro

« Older   Newer »
  Share  
5wc
view post Posted on 16/10/2007, 18:36 by: 5wc




QUOTE (LorenzoSP @ 16/10/2007, 16:13)
Creare domini di primo livello significa fare del micronazionalismo? Questa mi è nuova.

Creare domini di secondo livello non fa parte forse del fenomeno del micronazionalismo? Naturalmente fa parte. Questo permette accesso ai domini nazionali con relativa facilità. Guarda un po' in giro. Non tutte le micronazioni importanti hanno domini di secondo livello, ma una buona percentuale li ha sicuramente. La Repubblica di Talossa ha perfino diversi domini di secondo livello. Questi domini sono spesso l'identità della micronazione, come lo sono spesso la bandiera, i custumi, o la lingua ufficiale. E tutte, proprio tutte le micronazioni, hanno almeno un sito, e/o un blog, e/o un forum.

Quindi creare domini di primo livello fa pure parte del fenomeno del micronazionalismo.

Comunque, non hai ancora capito, a dispetto della mia esauriente spiegazione. Noi non abbiamo semplicemente un dominio di primo livello come ce l'ha l'Italia. Noi abbiamo una Internet indipendente. Se usare la Internet del mondo ufficiale, quello che non ci riconosce, costituisce il fenomeno micronazionale, allora usare una Internet non ufficiale, che permette accesso a quella ufficiale, e a altre Internet, rappresenta un micronazionalismo più maturo, un micronazionalismo già indipendente del mondo ufficiale.

Io conosco solo una micronazione, il Principato di Sealand, che ha vero territorio sovrano, anche se di cemento armato. Però conosco diverse micronazioni del Quarto e Quinto Mondo che hanno perlomeno un dominio di primo livello sovrano: Dominio della Florida Occidentale Britannica (.df), Long Island Independente (.ili), Birmania (l'anti-Myanmar) (.bu), Ttf-Bucrafan (.ttf, .tallini, .bucksfan, .bucrafan, .5wc, .university, .cesidio, .amore, e .baron), e Regno di Caledonia in Esilio (.pic).

Insomma, questo fenomeno rappresenta un micronazionalismo di un livello più avanzato, perché non solo non chiede permesso al mondo ufficiale, ma è già anche relativamente independente del mondo ufficiale, anche se solo in modo virtuale.
 
Top
20 replies since 10/10/2007, 06:16   318 views
  Share