ForumCommunity.net

Reply
Intervista al Presidente della Repubblica Cisalpina. Cosa è una Micronazione, come si forma?
view post Posted on 16/10/2009, 21:24Quote

Millennium Member

Group: Delegati CMI

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/1/2010, 19:40

Cosa è una Micronazione, come si forma? Intervista al Presidente della Repubblica Cisalpina.

a cura di arrgianf

L'anno scorso avevo scritto un post allegro su Petoria di Griffin e le micronazioni assurde; non immaginavo ricevesse tantissimi lettori e soprattutto membri di micronazioni che mi hanno raccontato come "vivono" nel loro Paese. La
Micronazione è un'entità creata da una persona, o da un piccolo numero di persone, che pretende di essere considerata come nazione o stato indipendente (di natura eccentrica ed effimera) ma non sono riconosciute dai governi e dalla maggiori organizzazioni internazionali. La maggioranza delle micronazioni non avendo un territorio vengono spesso chiamate stati virtuali. La pagina di Wikipedia è ben curata e soprattutto descrive alla perfezione il concetto di questo post e anticipa un pò le risposte dell'intervista che vado a proporvi al Presidente Mattia Guidi della Repubblica Cisalpina, che differisce nonostante l'omonimia da quella Napoleonica; avendo solo in comune una frase di Napoleone all'interno della Costituzione: "il primo bene delle Nazioni sta nella loro indipendenza e nella loro esistenza politica".
Il sito internet è cisalpina.webs; come uno Stato ha dei ministri, anche la Repubblica Cisalpina li ha, ad esempio quello dell'economia è romano. Mattia mi dice che "in questo momento il Ministro agli Affari Interni e all'Economia ha proposto una legge sull'economia e sta facendo il censimento della popolazione, ed una modifica alla legge sulla cittadinanza". Il Presidente invece sta estendendo i rapporti diplomatici aprendo la Cisalpina Universitas Studiorum (che è un'università libera quindi nel puro senso di Universitas, quella degli albori) e sta creando gli Archivi Nazionali Cisalpini.
Faccio fatica a capire questa storia della "micronazione" e chiedo delucidazioni in merito con i particolari che mi vengono in mente e Mattia è preparatissimo su tutto e mi anticipa che il micronazionalismo virtuale (ovvero quello che non dispone di un territorio, o meglio che non rivendica territori ben definiti) è un po' come una nazione senza terra propria, ad esempio i Curdi. Ma a differenza dei Curdi, noi come cisalpini abbiamo creato una statualità virtuale con tanto di legislazione e istituzioni con tutto quello che possa essere utile ad indentificare uno stato: con l'accezione di stato apparato e stato comunità.
L'attività di una micronazione è sempre in fermento: la politica estera è molto vigorosa ed inoltre ci sono molti servizi da mantenere come: email, sito, blog, ecc.
Ci sono varie discussioni tra chi amministra e governa; Il Presidente mi dice che nella sua Repubblica Cisalpina stanno facendo "la prima legge sull'economia, che servirà a far nascere il Fondo Pubblico Nazionale, insomma il Bilancio".
Chiedo "come si forma una micronazione"? E mi risponde con "il primo passo è la presenza di una comunità che abbia come obiettivo l'autodeterminazione. Secondo passo, più formale, è stendere una Dichiarazione di Indipendenza, ove si chiarisce che non si riconosce altra autorità sopra la propria micronazione che non sia derivante dalla micronazione stessa. Di seguito, segue la Costituzione ove si stabiliscono i principi generali su cittadini, stato, istituzioni, ecc".

continua sul blog...

Message Email WEB MSN Top
0 replies since 16/10/2009, 21:24

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: